dna sardo
tradizioni, usi e costumi
tradizioni, usi e costumi
La chiesa di Santa Margherita è la chiesa parrocchiale di Bultei e deve appunto il suo nome alla patrona della cittadina. La festa della patrona è programmata per il 20 luglio ed in questa ricorrenza è possibile assistere alle folkloristiche sfilate di costumi locali e sfilate a cavallo. A animare la serata, invece, ci penseranno i suonatori di organetto e i balli tipici della tradizione.
S'Intoppu è il tradizionale rito che ricorda l'incontro del Cristo risorto con la Madonna. Durante la processione, quanto le due statute si incontrano, le campane di tutte le chiese del paese iniziano a suonare a festa. Questo momento viene celebrato dai fucilieri che iniziano a sparare a salve in aria. Un modo per stringersi assieme e rinnovarsi gli auguri.
Uno degli scopi di questo progetto è quello di tramandare la nostra cultura raccontando aneddoti, tradizioni, ma soprattutto le persone che la nostra storia continuano a nutrirla. Casa Bande è il luogo (le viste sono su appuntamento) in cui si racconta la tradizione di costume sardo e primi suonatori di organetto sardi. La storia della famiglia Bande narra di una dinastia di musicisti, ben quattro generazioni, che hanno saputo tramandare una tradizione musicale molto importante per il nostro DNA sardo e della comunità di Bultei.