Tonnia affitacamere – Sardegna

Tonnia affitacamere – Sardegna

Tonnia affitacamere – Sardegna

About

chi è tonnia

storia di famiglia e tradizioni

Tradizione

La casa prende il nome di mia nonna, perché è qui che, insieme al marito e compagno di vita per oltre cinquant’anni, ha costruito e mandato avanti la sua famiglia, con grande resilienza e tanto, tanto amore.

Quando si ritrovò in difficoltà a causa della malattia di suo marito riuscì a ristabilire la serenità lavorando la terra e allestendo al piano terra della casa una bottega in cui vendeva i prodotti della terra.
Ho vissuto con lei i primi quattordici anni della mia vita, con tutte le differenze generazionali che potevano esserci, eppure non c’è giorno che non faccia tesoro di tutti i suoi insegnamenti e che non parli di lei. 

Questa casa è il frutto della sua determinazione, della sua grande dignità, del suo lavoro e dell’amore per la sua famiglia.
Nello stesso modo io oggi voglio riaprirla e ricostruire quel percorso individuale e familiare che si orienta all’accoglienza e che si apre verso l’esterno.

Chi sceglierà di soggiornare qua conoscerà la storia della nostra famiglia e di questa piccola casa, nella scia di quanto Tonnia ci ha insegnato.

Nascita del progetto

Vedere la casa dove ho passato l’infanzia andare in rovina mi attanagliava il cuore, mi addolorava vederla chiusa. Era come fare un torto alle persone che l’abitavano e ora non ci sono più. Quella casa aveva significato tanto per me, conservava i ricordi di una famiglia che si amava e che mi amava, aveva i muri intrisi delle raccomandazioni di mia nonna, dei racconti di mio nonno e portava dentro di se un patrimonio personale troppo importante perché potessi rischiare di perderlo.
Quando ho capito che volevo investire sul territorio e far conoscere al mondo il nostro patrimonio identitario, ho capito che quello sarebbe stato il luogo giusto e che dovevo partire da quella casa.
Nasce così una struttura che vuole aprirsi agli altri, nell’umiltà dei suoi piccoli spazi e dalla sua semplicità è pronta ad accogliere chiunque voglia conoscerla per accompagnarlo in un’esperienza di cultura e confronto con una comunità ricca di valori e tradizioni.

tonnia affittacamere bultei sardegna PROGETTO

Scopo del progetto

Tonnia ha due anime: quella femminile e materna e quella della natura che cerca rispetto e attenzione. Alloggiare in una casa dalla personalità così forte significa entrare in un mondo dove ti sentirai coccolato, seguito e accompagnato proprio come “a casa di nonna”, ma dove ti sentirai anche libero di andare alla scoperta dei magici boschi che circondano Bultei insieme a guide che sapranno mostrarti e indicarti gli alberi più alti, i fiori più colorati, le acque curative e le viste che sapranno toglierti il fiato.
Tonnia non è semplicemente una casa, ma un modo di vivere, un respiro che nasce dal profondo, perché questo è quello che lei mi ha insegnato: credere fortemente in chi siamo senza dimenticare chi siamo stati. 

BENVENUTI

E’ il momento che mi presenti anche io, non come protagonista di questa storia, ma come narratrice e componente della famiglia.
Sono Lara e sono la più grande delle nipoti di Tonnia, quella che ha avuto la fortuna di conoscerla e di vivere con lei per quattordici anni. Il desiderio di aprire la casa a chi volesse scoprirla è stato mio, sono riuscita a coinvolgere il resto della famiglia in questo progetto ed insieme ad essa lo gestirò…per cui potremmo incontrarci durante la vostra visita da Tonnia e avrò sicuramente qualche aneddoto da raccontarvi.
Vi aspetto…a casa nostra sarete sempre i benvenuti, come lo sono stata io per nonna Tonnia.