Il Bosco - Tonnia affitacamere - Sardegna

Tonnia affitacamere – Sardegna

Tonnia affitacamere – Sardegna

Tonnia affitacamere – Sardegna

Il Bosco

DA FIORENTINI A SA FRAIGADA E SU TASSU

Il Goceano è una splendida sub-regione montuosa, ricca di foreste e sorgenti, nella Sardegna centro-settentrionale; è un territorio fra i più antichi dell’Isola.

La bellissima Foresta demaniale di Fiorentini fu istituita ufficialmente con Regio Decreto del 1886, risultando così fra le più vecchie foreste demaniali sarde; l’area protetta ha un’estensione pari a poco meno di 1.600 ettari integralmente ricoperti da boschi fitti e rigogliosi con predominanza di sughere alle quote inferiori e di leccio alle quote più alte, che raggiungono i 1.002 mt con Monte Fraidorzu.

A partire dalla Foresta Demaniale di Fiorentini scopriamo luoghi di grande interesse paesaggistico e naturalistico: in breve si raggiunge la piccola fonte Su Labiolaju e la località Sa Fraigada (905 mt), al lembo settentrionale dell’altopiano granitico caratteristico della sommità dei monti centro-orientali del Goceano, Su Tassu, dove dimorano magnifici e maestosi Pini larici che con altezze fra i 35 e i 40 mt sono gli alberi più alti della Sardegna, Sa Pruna e Monte Unturzu, il cui toponimo ricorda la passata presenza dell’avvoltoio grifone, oggi piuttosto raro in Sardegna.

Queste località sono facilmente raggiungibili dalla caserma forestale di Fiorentini anche con automezzi leggeri e, sempre partendo dalla caserma, sono possibili facili e piacevoli escursioni a piedi.

CURIOSITA'

  • il pino laricio è una delle specie non autoctone impiantate in fase di rimboschimento circa un secolo fa, assieme al cedro dell’Atlante, acero montano, sequoia, pino californiano e castagno;
  • All’interno della ex caserma dell’Ente Foreste, in località sa Pruna, è presente un esemplare di grifone imbalsamato;
  • Nell’area interna di Sa Farigada troverai un boschetto di castagni secolari, accanto ad un’antica chiesa del secolo scorso dedicata a san Francesco e a santa Chiara;
  • Le acque della fonte de Su Labiolaju sono note per le grandi proprietà diuretiche;
  • A partire da Su Tassu si può raggiungere a piedi un osservatorio astronomico naturale da cui poter osservare le fasi lunari.

Quando passeggiate tra i sentieri di Su Tassu vi sentite piccoli al cospetto di queste creature, che sembrano svettare verso il cielo grazie alla forza del proprio tronco e alla leggiadria dei rami protesi verso il sole. Lecci, querce, tassi e castagni…alberi secolari che svettano per decine di metri, pini larici che raggiungono i trenta metri. Durante questo percorso, vi basterà alzare lo sguardo per sentirvi parte di una natura magica.

Come si raggiunge

Alla foresta si accede dalla S.P. Bultei-Nughedu San Nicolò che attraversa il complesso toccando la casermetta forestale “A. Morelli’, attraverso la “strada delle vette”, Bultei-Pattada, che si diparte, sulla destra, dalla strada provinciale Bultei-Nughedu S. Nicolò (circa 12° chilometro) e permette di raggiungere la bellissima località di “Sa Fraigada”.